Cos’è l’ipovisione?
L’ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto limitata, che impedisce il normale svolgimento della vita quotidiana, personale e professionale.
Essere ipovedenti non significa non vedere. Tuttavia una funzione visiva bilaterale compromessa incide pesantemente sull’autonomia dell’individuo e sulla sua qualità di vita. Pur conservando una residua acuità visiva, il danno funzionale permanente subìto dall’ipovedente rende molto difficile una serie di compiti e attività anche semplici, come leggere un libro e lavorare al computer.
Come si manifesta?
Sono diverse le cause dell’ipovisione, ma il fattore di rischio più rilevante rimane comunque l’età.
La variabilità dello stato di ipovisione è strettamente legata alla patologia di base che lo ha determinato. Ne esistono diverse, ma le più rilevanti sono le patologie che interessano la retina, come la degenerazione maculare, una malattia della macula per lo più dovuta al processo di invecchiamento dell’occhio. Questa maculopatia degenerativa, come anche la retinopatia diabetica, può determinare danni tali da ridurre drasticamente la qualità e la quantità del visus, rendendo il soggetto incapace di svolgere le azioni quotidiane più banali e persino di camminare.
Come si supporta un ipovedente?
La maggior parte delle persone che si considerano ipovedenti ricorrono ad un sistema di ingrandimento. Esistono però enormi differenze anche tra semplici lenti di ingrandimento, come nel caso in cui si scelga un modello standard base, oppure si ricorra a quello specifico prescritto dall’oculista. Per questo è importante e consigliabile rivolgersi a qualcuno che come noi abbia le competenze e i mezzi per offrire al cliente una prospettiva il più ampia possibile delle varie alternative presenti sul mercato.
Individuiamo e forniamo gli ausili più indicati tra i quali:
Lenti di Ingrandimento
Occhiali Microscopici
Sistemi Telescopici E Telemicroscopici
Filtri a speciale protezione oculare
Videoingranditori elettronici